Il bosco incantato

 

 

 

L’asilo nido è una straordinaria opportunità per un bambino. Lungi dall’essere un parcheggio o una fabbrica di attività, qui si realizza per la prima volta la magia dell’incontro prolungato con il pari, con l’altro-bambino. Una novità assoluta e importante per ogni cucciolo di essere umano, un apprendimento importante che lascia tracce profonde. Il nido e la casa si devono oggi integrare. Quando il rapporto con lo sguardo che ama e sostiene del genitore si fonde con il confronto divertito e sorvegliato con gli altri bambini accade qualcosa di importante: si costruisce nel bambino quella sicurezza di base che è il presupposto per una crescita armoniosa e felice. Il Bosco Incantato per noi è stato un sogno, un progetto pensato e accarezzato per molti anni, che finalmente si realizza. Vorremmo che fosse qualcosa di simile anche per i papà e le mamme che accompagnano qui i loro bambini. Proporremo dunque incontri formativi e di scambio, per affontare insieme e con gli specialisti il mestiere più difficile e affascinante.

Mauro Grimoldi, psicologo, coordinatore educativo, presidente Coop. Sociale Il Bosco Incantato

 

 

Struttura organizzativa

Il nido è suddiviso in più sezioni sulla base dell’età dei bambini/e, in particolare:
  • Sezione lattanti: bambini dai 3 ai 12 mesi
  • Sezione semi-divezzi: bambini da 12 a 18 mesi
  • Sezione divezzi: bambini da 18 a 24 mesi circa
  • Sezione grandi: bambini da 24 a 36 mesi circa

Calendario

Il nido è aperto regolarmente dal primo lunedì del mese di settembre all’ultimo venerdì del mese di luglio. I giorni di vacanza natalizia e pasquale ed eventuali altri giorni di chiusura del nido verranno consegnati ed esposti in bacheca all’inizio di ogni anno educativo.

Orario di funzionamento

 

Il nido è aperto dal primo lunedì di settembre all’ultimo venerdì di luglio, dal lunedì al venerdì dalla ore 7,30 alle ore 18,30. I giorni di vacanza natalizia e pasquale ed eventuali altri giorni di chiusura del nido vengono comunicati ed esposti in bacheca all’inizio di ogni anno scolastico. L’orario d’entrata è dalle 7.30 alle 9.00 ed è fondamentale rispettarlo per non disturbare le attività in corso.
Al momento dell’iscrizione è necessario scegliere tra una delle seguenti tipologie:
  • Nido part-time:
Funziona dalle 7.30 alle 13.00 dal lunedì al venerdì; nel part-time  viene erogato il servizio mensa ma non prevede il riposino pomeridiano.
  • Nido orario ridotto:
Si considera con orario ridotto la permanenza al nido fino alle ore 16.00.
  • Nido full time:
Il nido d’infanzia funziona dal lunedì al venerdì dalla 7.30 alle 18.30

Assistenza pediatrica

Due volte al mese un medico pediatra sarà presente al nido dove i bambini verranno visitati in modo che possano essere verificate le loro condizioni di salute. Se il pediatra riscontrerà qualche problema, rilascerà ai genitori uno scritto con l’indicazione della sua diagnosi. Non potrà essere rilasciata nessuna ricetta.
Le visite effettuate non sostituiscono in nessun modo le normali visite del pediatra di base.

Quando il bambino inizia a frequentare il nido vengono richiesti i seguenti certificati medici:
  • certificato di vaccinazione aggiornato
  • certificato di sana e robusta costituzione
  • certificato di coprocultura

Inserimento

L’inserimento è un periodo importante, delicato e necessario al bambino, al genitore e all’educatrice per adeguarsi alla nuova situazione. Risulta necessario che tra la famiglia e le educatrici ci sia una buona collaborazione, in modo da creare un clima tranquillo. Per ogni bambino che arriva al nido “Il Bosco Incantato” viene predisposto un periodo di inserimento della durata massima di 2  settimane. In particolare, per aiutare il bambino ad ambientarsi, si prevede gradualità dei tempi di permanenza e la presenza o comunque la disponibilità di un genitore o di un famigliare stretto.
Naturalmente, durante i primi giorni, il bambino rimarrà al nido solo per poche ore in modo che cominci ad abituarsi al luogo e all’educatrice, ore che aumenteranno gradatamente di giorno in giorno nel rispetto dei suoi tempi. In una seconda fase, il genitore verrà invitato ad allontanarsi per periodi sempre più lunghi.
L’inserimento si conclude quando il bambino, attraverso il suo comportamento, dimostrerà di aver raggiunto un buon grado di sicurezza.

Servizio pasti

L’iscrizione al nido d’infanzia “Il Bosco Incantato”comporta l’utilizzo del servizio mensa interna. Ai bambini vengono serviti tutti i giorni il pranzo, la merenda del mattino (verso le 9.30) e la merenda del pomeriggio (verso le 15.30).
Il menù viene stilato in collaborazione con un tecnologo alimentare e il pediatra del nido, tenendo conto delle esigenze nutrizionali di ogni fascia di età. Viene esposto nella bacheca presente all’entrata del nido e una copia viene consegnata al genitore al momento dell’iscrizione.
Soltanto in caso di allergie alimentari o esigenze dietetiche particolari legati a problemi di salute, documentate da certificato medico, potrà essere richiesto un menù diverso da quello previsto. Per ragioni di igiene è vietato introdurre al nido cibi dall’esterno.

 

Carta dei Servizi del Bosco Incantato 2012-2013 (pdf, 200 kb) - scarica