Lettera ai genitori 1 settembre 2012


Ci sono molti nidi privati, oggi, a Milano, offerte diverse e purtroppo non tutte altrettanto valide. Siamo ben consapevoli che per un genitore che lascia un bimbo nelle mani di un'educatrice è importante sapere che in quelle ore il bambino crescerà in un ambiente ricco di stimoli, affettuoso, attento. E soprattutto sicuro.
Per questo il Bosco Incantato da sempre opera per offrire il meglio ai genitori, cercando una governance condivisa con voi, vistando sempre altre strutture, incaricando sempre consulenti di livello e operando sempre oltre i requisiti prescritti dalla già severa legge italiana e dal DPR regionale.

Il 2012/13 sarà, dicevo, l’anno migliore di sempre, un anno ricco di nuove iniziative, servizi e novità. Vi prego di partecipare di questa innovazione quanto più possibile e di farci conoscere i vostri pareri e le indicazioni di miglioramento. Dal sito www.ilboscoincantato.net, alla struttura, alla gestione delle risorse umane, alla valorizzazione del servizio cucina, alle iniziative aperte al pubblico, ogni area del Bosco sarà attraversata da iniziative tese a migliorare la vita dei bambnini.

Lo scopo è sempre quello di rendere il Bosco un nido all'altezza delle migliori offerte formative per bambini della nostra città. 

Principali novità Bosco Incantato 2012

Aggiornamento del progetto educativo e della Carta dei Servizi
Rinnovamento del sito Internet e invio di una newsletter periodica contenente le novità riguardanti la vita del Bosco
Adozione di una scheda di registrazione dei progressi evolutivi dei bambini in aree diverse: gioco, linguaggio, motricità, ecc. (se autorizzati dai genitori)
Prosecuzione del "diario di bordo" con le notizie sulla giornata di tutti i bimbi del Bosco
Monitoraggio della qualità del servizio: all'inizio e alla fine dell'anno incontro con i genitori, commento dei questionari anonimi sulla soddisfazione del servizio
Prosecuzione dell'attività di psicomotricità
Prosecuzione della consulenza pediatrica
Introduzione di un modulo anonimo per eventuali reclami, comunicazioni, ecc.
Supervisione mensile e formazione permanente dello staff educativo con moduli da 50 ore annuali obbligatorie
Manutenzione straordinaria della struttura: imbiancatura di alcuni locali, sostituzione del pavimento della sala giochi grande, adozione di lampade ECO a risparmio energetico
Iniziative culturali dirette alla cittadinanza sull'alimentazione infantile e sullo sviluppo e l'educazione dei bambini 0-3 anni condotte da esperti nutrizionisti e psicologi.
Cucina e alimentazione. Valorizzazione della filiera alimentare BIO. Aggiornamento del progetto nutrizionale, dei menu, del capitolato alimentare a cura del Dott. Giorgio Donegani. Verifica della scelta degli alimenti e del sistema di sicurezza HACCP. Verifica delle preparazioni e conservazione campioni a cura della cuoca. Igienizzazione cucina ordinaria e piano di interventi annuali di igienizzazione specifica.


Anzitutto, come certo molti di voi già sanno, abbiamo dovuto prendere atto di alcuni problemi personali di una parte del personale e purtroppo rinunciare, per la prima volta nella storia del Bosco, alla collaborazione di due di loro, il cuoco Andrea e l’educatrice Morena. Si è trattato di una scelta dolorosa ma necessaria per garantire proprio quella qualità del servizio che ci sta tanto a cuore.

Morena viene sostituita nella gestione del gruppo dei "grandi", i bambini da due a tre anni da Diana mentre il gruppo intermedio viene  ereditato da Lulli, educatrice già apprezzatissima da chi l'ha conosciuta, con una formazione da psicologa dell'età evolutiva, una figura che collabora già da due anni con il Bosco, e che ha svolto un eccellente tirocinio prima ed è poi rimasta grazie al suo entusiasmo, l'anno scorso come jolly, oggi, finalmente di ruolo.

Il cuoco Andrea, che a causa di problemi di salute non poteva garantire una costanza purtroppo per noi indispensabile è stato sostituito di Pia Guadagno, già soprannominata Mary Poppins dalle educatrici, che dopo una vita di lavoro come dirigente pubblica ha approfittato della pensione per dedicarsi a ciò che aveva sognato fin da piccola, emulando le orme del padre: fare la cuoca. Si è presentata con un attestato fresco di conseguimento e con il corso haccp in regola e una passione che verificherete tutti ben presto .

Non sottraggo ulteriore tempo ai vostri impegni. Ogni questione, quesito, considerazione potrà essere posto nella riunione di presentazione dell'asilo, che è fissata al Bosco Sabato 22 Settembre alle ore 10,30.

C'è un'ulteriore ragione per essere presenti, chi verrà potrà infatti usufruire gratis di un servizio di apertura festiva che spero si rivelerà una gradita occasione per i bambini per vivere un momento di festa e per i genitori per avere un pò di tempo per loro.  

Vi saluto, ringraziando nuovamente per la fiducia e la partecipazione alle nostre attività.

 

Per il Bosco Incantato
Mauro Grimoldi